25 settembre 2011

Con l'Istat in casa!

Ieri mattina il direttore ha ritirato la posta e ha consegnato a Me una busta grande, formato A4, dall'aria decisamente impegnativa......

La busta proveniva dall'ISTAT, e conteneva i moduli per il censimento 2011; Me come sempre di fronte a questi eventi, che nella sua caotica mente assumono un aspetto patriottico, si è subito entusiasmata....
era già pronta a collegarsi in internet per dare all'ISTAT lo specchio della sua sballata famiglia, quando...

Il direttore ha cominciato la rapida e subitanea ascesa al turpiloquio che sempre segue l'arrivo di una qualsivoglia comunicazione da Ente Pubblico o pro-patria.....
riassunto (non volgare):
"Ma lo sai quanto costa questo giochino??" - Me guardava delusa la sua busta formato A4....
"Col cavolo che perdo tempo a dirgli i fatti miei.....sanno già tutto, paghiamo l'ICI, il 730, il canone TV, la spazzatura, compiliamo i moduli x le detrazioni........" - Me aveva già richiuso la busta......
"Se li cercassero loro i dati!!" - Me stava già avviando la lavatrice......

Me in realtà è ancora dell'idea di compilare il questionario, però pensa che: il direttore non vuole essere censito e quindi non ci sarà (abbassando di gran lunga il livello medio di pazzia del comune di Milano); Valentino verrà probabilmente censito in un'altra casa quindi rischierà sdoppiamento o annullamento come il direttore; Me risulterà single con figlio (il topo)...........??????!!!!!!!

Per cui...cara signora ISTAT, Me probabilmente non si censirà!

22 settembre 2011

Presto che e' tardi!

L'estate passata il direttore ha proposto al secondo genito Valentino una vacanza studio in Inghilterra, tale proposta ha riscontrato subito l'approvazione del fortunato capitato studente.
Me e' stata incaricata della raccolta del materiale informativo e della prima cernita......errore: le subdole Societa' che organizzano i viaggi hanno carpito con oscure domande sull'uso delle privacy i recapiti di Me, e li hanno gelosamente corservati fino ad oggi.....

Settimana scorsa Me ha ricevuto due cataloghi informativi riguardanti viaggi studio all'estero per l'estate 2012 dalla Societa' A, a seguire ieri pomeriggio un sms informativo dalla Societa' B, e per finire un invito telefonico ad un incontro informativo dalla Societa' C (sempre estate 2012!!!!); tutti promettevano fantomatici sconti per una prenotazione entro fine anno!

Me ha nell'ordine ipotizzato:
- causa abbattimento dei costi di gestione le tre Societa' hanno assunto un'unica segretaria che con una mano manda sms per A, con l'altra telefona per B, e con i piedi impacchetta e spedisce i cataloghi di C
- il contemporaneo bombardamento e' stato casuale....ma la mente scientifica di Me non concepisce il 'caso'
- sono pazzi!!

Poi.....Me, che nel suo ruolo di moglie, madre, casalinga e impiegata part-time si sente sempre in difetto, ha pensato: e se avessero ragione loro? E se avesse ragione il topo: " Ehi mamma hai visto? Tra 3 mesi e' gia' Natale?"

Me non ha prenotato il viaggio estivo di Valentino, non sa nemmeno se Valentino vorra' tornare in Inghilterra, ma un pensierino alla lista dei regali di Natale l'ha gia' fatto!

21 settembre 2011

Outing

Questa sera Me ha fatto "outing"...
o meglio ha pazzamente dichiarato alla famiglia allargata di scrivere un blog, e ancora più pazzamente l'ha mostrato!

Reazioni:

- il topo: assolutamente alcuna reazione....la priorità del novenne topo, in crescita esponenziale, è il cibo. Forse se fosse stato un blog di cucina, come era nelle originarie intenzioni di Me, avrebbe potuto suscitare un pizzico di interesse in Lui, ma così...senza alcun riferimento a luculliane ricette......nessuna reazioni

- il diretttore: stupore......di fronte al fatto che la Sua shopaholic girl fosse anche in grado di pensare e articolare frasi di senso compiuto...

- Valentino: sorriso........carino.....bellino

La reazione di Valentino era quella che più preoccupava Me, perchè obbiettivamente si sa, non è che la "compagna del Papi" sia questo essere simpatico, è già buono se la sopporti...
e per questo giro: Valentino mi sopporta!

19 settembre 2011

La chitarra di Valentino...

Questa sera Me riordinava casa,
che la convivenza con tre esemplari di sesso maschile della specie "bufalus disordinatus" non è per niente uno scherzo!

Nella cernita degli indumenti sporchi, molto sporchi e sporchissimi si è imbattuta nell'ennesimo paio di bermuda nere di Valentino, e, poco convinta, si è arrischiata allo svuotamento tasche, che di trovare la lavatrice piena di resti di fazzoletti di carta è veramente stufa!

Risultato dell'esplorazione:
- sette fazzoletti di carta usati, come volevasi dimostrare
- quattro biglietti dell'ATM, che la fidanzata di Velentino, la Lu, abita in zona interurbana
- un oggetto non meglio identificato simile ad un uncino a molla......, Me, curiosa ha chiesto spiegazioni....
e così ha saputo che trattasi di 'capocorda mobile', accessorio di uso comune per artisti della chitarra.

In realtà la definizione è stata molto più accurata, ma Me non è che ci abbia capito un gran che; però si è chiesta se con un 'capocorda mobile' la sua vita sarebbe stata un po' più free, hippy e rock!

Questo Me non lo saprà mai, però è molto contenta per Valentino!

18 settembre 2011

Una Poang tutta nuova!

Me adora cucinare,
lei ricerca, sperimenta, osserva gli altri mangiare e si sente felice e soddisfatta.

Se non che' settimana scorsa...
Valentino ha osservato che la cucina di Me era stipata di una quantita' di pentole e teglie esagerata, di cui la meta' rovinate e possibili cause di irripetibili malattie agli incauti commensali.

Il Direttore, abile veggente, ha sentenziato che se Me avesse voluto delle pentole nuove avrebbe dovuto prima eliminare tutte quelle rovinate, cosa di cui sapeva essere Me completamente incapace.

E invece, oggi Me ha ripulito la cucina, e' andata all' Ikea e ha comprato due Stabil, due Tindra, un Forvar e una serie completa di 365+ pad.

Special guest stars del pomeriggio: uno scettico direttore e il topo, che il realta' era solamente interessato all'ikea maxi family hot-dog che pare sia molto meglio di qualsiasi cosa Me possa cucinare.....

....forse Me rendera' le pentole e comprera' una Poang poltrona tutta nuova!

17 settembre 2011

Soddisfazioni

Venerdì mattina Me e il topo andando a scuola....
il topo: " Che bello mamma, il venerdì è la giornata più bella della settimana a scuola....."
Me: "?????"

il topo:  " Le prime due ore abbiamo storia, storia è bellissima quest'anno......l'ha detto la maestra M!"
Me: "Amore storia è veramente bellissima!" - in realtà Me ha sempre odiato la storia, ma non oserà mai contraddire la maestra M, pena un anno di agonizzanti giovedì pomeriggio in attesa dell'interrogazione del giorno dopo!

il topo: "Poi abbiamo due ore di immagine, e la maestra M ha detto che faremo dei bellissimi disegni sulla storia studiata!!"
Me: "???!!!??" - cavolo, le maestre sono bravissime a circuire gli alunni, pensa Me mentre già immagina lunghe serate a colorare i disegni del topo, che per altro è completamente negato nell'uso della matita!!

il topo: "Peccato che poi abbiamo geometria ed informatica!!"
Me: "pant..pant!" - Me arranca, Lei che ha un animo profondamente scientifico e spiegabilmente matematico non comprende questo figlio delle materie umanistiche.....

il topo: " E comunque mamma....... a me non interessa quello che facciamo a scuola.....
io penso solo che quando esco andiamo al parco a giocare a calcio!!"

Me sorride, adesso si che  riconosce il Suo ragazzo!!!

15 settembre 2011

Chi ha tempo per il box?

L'altro giorno Me e' tornata a casa,
E parcheggiando la super macchina in box ha visto aggirarsi dei personaggi curiosi.
Stupita ha scoperto che i suoi vicini di box stavano imbiancando il locale.....
Il giorno dopo li ha ritrovati mentre, tutti orgogliosi, passavano straccio e spazzolone nel neo pavimentato locale, e per finire il terzo giorno, sempre più attonita li ha sorpresi ad appendere quadri.

Me, dal suo perenne caos cosmico, ha inizialmente pensato che i vicini avessero deciso, causa cadute delle borse, di sub-affittare il garage ad un paio di universitari bocconiani, per poi rendersi conto che invece continuavano semplicemente a parcheggiarci la macchina.

Per aggiungere il danno alla beffa l'orgogliosa vicina, rimirando il proprio elegante lavoro ha allungato il collo verso il box di me, che nell'ordine presentava:
- scaffalatura ingombra di scorte di scatolame, olio, detersivi, carta igienica, che non si sa mai
- cataste di confezioni di acqua, te, vino, birra, coca cola che a settembre all'esselunga ci sono le offerte
- nr. 3 trapunte sotto vuoto che dopo il lavaggio in lavanderia non hanno piu' ritrovato il loro posto in casa
- nr. 6 scatoloni residuo della ristrutturazione di tre anni fa che Me non ha piu' avuto il coraggio di aprire
- 3 biciclette, 2 skate board, e un numero non meglio precisato di palloni
.....
A testa alta Me ha chiuso il box, ha salutato, e salendo verso casa ha pensato che forse sabato trovera' il tempo di passare la scopa in box!

14 settembre 2011

Bentornato Valentino!

E' tornato domenica sera.......
due paia di bermuda, la chitarra elettrica, l'I-pod nano nelle tasche, e quel sorriso spensierato che hai a 17 anni e che poi per tutta la vita non riesci più a ricordarti nemmeno come si fa, che quella voglia di spaccare il mondo senza far nulla non te la puoi più permettere!

E' Valentino, fratello del Topo, nonchè secondogenito del Direttore, e da domenica è tornato a stare da noi.

LEGENDA:
il direttore: compagno di Me, latitante per lavoro
il topo: figlio novenne di Me e del Direttore, iperattivo, ipercinetico, iper e basta
la principessa (manca solo lei) : primogenita del Direttore, non ancora citata perchè assente per studio

8 settembre 2011

Questa volta ci provo

Eccomi qui, l'ho fatto davvero!
Io, me, medesima: mamma, 'moglie', 'matrigna'(prima e ultima volta che me lo 'sentirete' scrivere), impiegata part-time (o quasi, chiamatelo part-time ad un ora e mezza da casa!), donna perennemente in corsa nella metropoli piu' grigia e bigia che c'e, e appassionata di cucina.....sono qui! Nel mio personalissimo blog!

Tutto nasce dalla mia vita quotidiana, dalle mie corse, dai miei racconti di Amore, di odio, di incomprensioni, di Compromessi, di felicita' e di immenso divertimento che una famiglia allargata, e un pizzico di autoironia puo' regalare.

E cosi' il collega Nuccio, piegato a meta' dalle risate per il racconto dell'ennesima serata in famiglia, mi dice 'Dovresti scrivere un libro!' .......un libro......no! Forse un diario!

E cosi' eccolo qui.....il Diario di una famiglia allargata. I personaggi, se vorrete, li conoscerete strada facendo..e speriamo non se ne abbiamo a male, a cominciare dal collega Nuccio.

8/9/2011 - Me